lunedì 7 febbraio 2011

Caro Mario ti scrivo...

Nota per i lettori. Ci scusiamo, ma questo post è dedicato direttamente a Mario Capanna che ha avuto la bontà di leggerci e di scriverci – non si può darlo per certo, ma lo stile rende la cosa verosimile. Oggetto della missiva era la segnalazione di un grave e reiterato errore ortografico in un post che lo riguardava, cosa che l'ha condotto, seguendo una logica oseremmo dire stringente, alla seguente conclusione: "perchè diavolo dovrei parlare con voi di biotecnologie, quando non conoscete nemmeno la grammatica?"

Caro Mario,
grazie per la segnalazione dello strafalcione, riconosciamo che in effetti hai ragione, "l'apostrofo è un crimine linguistico" (non tutti si capisce, solo quelli che avevamo sbagliato), e ti segnaliamo che abbiamo prontamente provveduto a correggere l'imperdonabile errore.

Viene davvero da chiedersi per quale ragione tu habbia abbandonato gli studi di filosofia e letteratura (klassica), per i quali tu sembri decisamente più portato, per dedicarti alla scienza per la quale non sembri davvero molto portato, e te lo diciamo con il quore. A pensarci bene, in effetti, il posto di Merlino (aka Pfu) in BBB! è tuttora vagante, se vuoi, potremmo valutare una tua eventuale candidatura. Chissà che non ci venisse fuori dal cappello anche una fragola-pesce(1).

Per quanto riguarda il nostro "livore" nei tuoi confronti, vorremmo chiarire che non ve n'è alcuno. Non confondere l'indignazione per un uso arrogante del potere, e il disgusto per un uso sistematico della menzogna, con un odio personale. Se tu ti occupassi di filologia romanza(2) o grammatica, invece di andare in giro a "parlare" di biotecnologie (noterai la generosità dell'eufemismo, cit.) e a scrivere lettere e commenti, quelli sì livorosi, minacciando di adire le vie legali contro tutti coloro che hanno ripreso fedelmente le tue parole(3), pensa, questo blog nemmeno esisterebbe.

Ciao.


PS. Se ti stai interrogando sul perchè il tuo commento non è stato pubblicato, ti segnaliamo che questo blog segue le regole di moderazione di Wolfstep(4). Quindi, no, il rinviarlo ogni 16 ore non aumenta la sua probabilità di pubblicazione.

Ecco, in effetti ci sarebbe una cosa che potrebbe drammaticamente aumentare le tue chance di pubblicazione. Un tuo commento con il testo dell'Accordo di Programma per realizzare GenEticaMente, dopotutto ci sono degli enti pubblici coinvolti e non ci pare si applichi il Segreto di Stato, affiancato da una bella tabellina con scritto chi dà cosa e per fare che cosa (insomma, the money). Questo è quello che tutti vogliamo sapere. Questo è quello che tutti ti stiamo chiedendo. Per uno che sostiene che la ricerca debba essere più trasparente e partecipata(5) non dovrebbe essere un grande problema. O ci sbagliamo? Cosa c'è da nascondere! Il vostro progetto non è forse "il futuro" della ricerca? Facci dunque sapere quanto e come stiamo investendo per il nostro futuro!

Ora che li apostrofi gli abbiamo corretti (sugli articoli, come vedi, ci stiamo ancora lavorando), ci meriteremmo una risposta. Seria, si intende.

Anche noi vogliamo lasciarti con una massima anche se, da zotici illetterati quali siamo, sappiamo già che non saprà competere con la tua. In ogni caso la riteniamo ugualmente calzante:
Quando il saggio indica la luna,
lo stolto guarda il dito.
                                              Proverbio Cinese


PPS. Grazie per averci fatto conoscere "Ate", approposito come sta?


Note a margine

(1) Ora non mandarci un commento perchè abbiamo scritto abbia con l'h o cuore con la q... si faceva per ridere.

(2) Certo, anche lì probabilmente non sei un esperto, ma faresti meno danni a questo paese.

(3) Quanta tristezza fa venire il vedere un leader della contestazione sessantottina usare metodi intimidatori borghesi e andare a braccetto con i personaggi contro cui ha combattuto (o ha detto di combattere) in quegli anni.

(4) In particolare la seguente parte: "La seconda cosa che mi rompe le palle e’ che io scrivo (per forza di cose) in fretta: per forza di cose perche’ rubo tempo al lavoro. Di conseguenza, non ho tempo di correggere, di rileggere o di controllare. A quel punto arrivano le maestrine con la penna rossa che stanno li’ a contestare ogni cosa, giusto per farti vedere quanto sono brave a fare le pulci alla forma di un post. Queste le censuro direttamente, perche’ (a meno che l’errore non devasti il senso del post) si tratta di un argomento che non e’ un argomento e non mi interessa averlo tra i commenti".

(5) A quanto pare di capire, sembra debba essere partecipata da tutti tranne che dai ricercatori. Quando mettono a disposizione la propria competenza vengono ignorati, quando fanno domande vengono minacciati, quando propongono idee progettuali si vedono preferiti da uno qualsiasi dei gruppi di pressione, purchè si autodefinisca indipendente, soprattutto da una specifica competenza nel settore.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails