sabato 13 settembre 2008

Supersilence me!

Sì ci rendiamo conto che il titolo di questo post, come parodia di Supersize me!, non è un granchè, ma è che rappresenta bene quello che sta succedendo da un punto di vista mediatico da alcuni anni a questa parte. Ma andiamo con ordine.

Il casus belli: il 10 settembre scorso è uscito un nuovo Report sulla sicurezza degli OGM a cura del JRC (il nostro centro di ricerca comune europeo). Obiettivo del report era analizzare e proporre miglioramenti all'attuale approccio di valutazione del rischio in tema di OGM.

Avete sentito qualcuno parlarne?
Ecco, nemmeno noi.

L'arma migliore infatti pare essere il silenziatore: ingigantire i "rumors" (meglio se su possibili danni catastrofici) e soffocare (possibilmente nel sonno) le notizie vere.


Niente di nuovo sul fronte occidentale

Il report alla fin fine non dice nulla di nuovo. Si limita a sottolineare che gli OGM presentano i medesimi rischi delle varietà convenzionali, WOWWWW!

Solo che per i secondi noi ci basiamo sul concetto di SAFE USE (e cosa vuol dire? come posso - scientificamente - affermare che siccome in passato le nuove varietà di grano non hanno mai fatto male - sarà vero? - anche quest'ultima che sto immettendo sul mercato è sicuramente sicura???), per i secondi ci imbottiamo di analisi su analisi (in gran parte inutili).

Insomma 73 pagine per fare le pulci ad una normativa folle davanti a rischi provati per gli OGM pari a 0 (dopo 18 anni di leggi e controleggi una più cavillotica dell'altra) e stabilire che la normativa oggi in vigore è sufficiente a valutare il rischio ad essi collegato. RI-WOWWWWWW!


E allora?

Utilità del report, è proprio il caso di dirlo, pari a 0. Lo sapevamo già, grazie.
Avanti il prossimo.


Questo report il problema è che l'avranno letto in 10 persone (sappiamo già che nemmeno i lettori di BBB! se lo andranno a leggere, 73 pagine sono 73 pagine!).

Questo report non sposterà dunque di un cm il consenso/dissenso verso gli OGM nel nostro paese e nella comunità europea.

Anzi, da domani, finita la crisi finanziaria, il nuovo ambientalista di turno si inventerà qualcos'altro di più pregnante e accativante per i giornali e così tutto tornerà a posto (sempre che ci sia stato qualcosa fuori posto).

Non arriverà mai abbastanza presto il giorno in cui la Comunità Europea capirà che con i suoi report così prolissi, così politicamente corretti, così poco visibili e comunicabili, così... COSI! non fa altro che firmare la sua condanna a morte (economica e politica).

Alla prossima!


P.S. Secondo voi che fegato vi viene a mangiare tutti i giorni in trattoria?

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails