domenica 11 novembre 2007

3 milioni di firme contro gli OGM.

3 milioni di firme contro gli OGM, questa era la promessa di Capanna.



Certo che a guardare il filmato non si direbbe che l'abbiano proprio centrato... eppure qui siamo a Milano, il 15 settembre scorso al: pronti, attenti, via!
Ci sarebbe stato da aspettarsi almeno una mini-ressa visto che era la "Prima" ed eravamo in pieno centro (San Babila) all'ora di punta... e come ben si sa oltre il 280% degli Italiani non vuole gli OGM!

...ma poi non eravate voi a sostenere di rappresentare 11.000.000 (undicimilioni) di Italiani? e dove sono finiti?

(non dimentichiamoci che per tenere il ritmo di 50.000 firme al giorno si sarebbe dovuto viaggiare a 7,3 firme/minuto! ...manco a 1 al minuto sono arrivati! forse a quarto d'ora...)


1 firma contro gli OGM


Ecco che qui, sempre il 15 a Milano, finalmente arriva una piccola militante che convince la mamma a firmare per, scusate il lapsus, contro gli OGM... insomma questi palloncini gialli sono così carini!... cosa fa signora, cerca di andar via senza firmare? ha voluto il palloncino? e allora mi metta almeno una firmettina...



Come si fa però a sapere che la signora è la signora? Cioè, gli ha chiesto una carta d'identità? Gli ha messo "per conoscenza" come al seggio? Insomma, sennò potrei andare là io e firmare, che ne so, Nazzareno Strampelli... Amba Radam... Trick Etrack...

E se poi domani mi torna e mi firma un'altra scheda? O se me ne firma 10-100-1000 di fila? Ma ti par 'na roba seria? Non osiamo immaginare la serietà degli altri mezzi di voto (SMS, internet).


L'isola (OGM-free) che non c'è

Sì, ma mica solo a Milano si scherza, qui siamo a Bergamo il 27 settembre, puntuali come delle lancette svizzere, incuranti della pioggia, andiamo a dire il nostro NO al referendum... ma qualcuno deve aver fatto una soffiata perchè del banchetto non c'è traccia.
Forse i "liberi" erano in libera uscita?! Altre 2.600 firme (teoriche) perse, tornate in prigione senza passare dal via.



Una riflessione

Questi sono alcuni dei video che abbiamo raccolto in questi 2 mesi. Anche se abbiamo provato a riderci sopra, la situazione è a dir poco tragica.

Verrebbe da chiedersi, alla luce del clamoroso fallimento di questa immensa iniziativa propagandistica, il cui costo, e non solo quello, rimane avvolto nel mistero, se era proprio necessario sottoporre il nostro paese a questo fuoco di sbarramento fatto di attacchi personali agli scienziati e ai giornalisti non compiacenti, di bufale scientifiche vendute per verità, di dossier (dalla dubbia serietà) mirati a delegittimare le istituzioni.

Verrebbe inoltre da chiedersi, soprattutto per rispetto verso quei cittadini che avete convinto a mettere il loro nome e cognome sulle vostre schede, se prima di farle firmare avete spiegato loro anche il significato di quella firma, del fatto che mentre vi opponete agli OGM per "precauzione", ad esempio innalzate le soglie di tollerenza per le fumonisine (ah, ma quelle sono naturali! fanno "naturalmente" male e quindi non c'è problema!), del fatto che avete usato il loro nome per diffamare l'EFSA, attaccare Veronesi, Riotta, Sala, Tonelli, i ricercatori italiani che in silenzio e in condizioni surreali, negli scantinati, fanno con dedizione ricerca per far crescere il nostro paese.

Non siete voi quelli che gridano che i cittadini devono sapere?! Allora, invece di dare loro palloncini, ditegliele queste cose!

Magari, invece di fare lo sciopero della pastasciutta, ditegli anche di quanto aumenterà il costo della loro spesa grazie alle vostre ideozie.
_____________________

A latere?

Secondo voi, andando contro ogni evidenza della Ragione, Capanna dichiarerà di aver raccolto 3 milioni di firmette? Partecipate ai nostri sondaggi!

OGM:NUOVO INCONTRO TRA MARIO CAPANNA E IL MINISTRO DE CASTRO

(ANSA) - ROMA, 8 NOV - (...)"ho informato dettagliatamente il ministro circa la fase conclusiva della consultazione nazionale in corso, che si sta avvicinando al raggiungimento pieno dei suoi obiettivi".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

BBB siete patetici! Pioveva, abbiamo rimandato! Sai che scandalo..

Anonimo ha detto...

Beh, però pioggia o non pioggia noi c'eravamo...

Comunque visto che mi pare siate gli organizzatori del banchetto di Bergamo... sapreste dirci di preciso quante firme avete raccolto nei vostri banchetti?

Ciao e grazie.

PS a quando l'avete rimandata?

Ginevra ha detto...

guardando sul sito di liberi da ogm confermo non ci sia stata alcuna variazione per pioggia:

"Stand Informativo - Raccolta Schede Votazione Bergamo (BG) 27-09-2007"

era proprio il 27-09, come si è dimostrato nel video; non è stato più rimandato ad alcuna data...

Anonimo ha detto...

Sì, state a guardare il sito! E' mica la bibbia! Perchè sia chiaro: degli otto/dieci banchetti che con il mio gruppo abbiamo tenuto, non ne abbiamo segnalato manco uno sul sito..
Il banchetto del 27/9 è stato rimandato al giovedì successivo: se scartabellate l'Eco di Bg di quei giorni ci trovate pure un articolo..
vuoi sapere quanti voti ho raccolto io? E poi? Se fosse una cifra alta direste che abbiamo fatto come Gutenberg, se fosse bassa direste che a Roma hanno gonfiato i dati..
cmq, non abbiamo ancora finito di contare..
bye

Related Posts with Thumbnails